Corsi


GIOCO-SCHERMA/AVVIAMENTO ALLA SCHERMA

E' il corso con cui ci si affaccia al mondo della scherma attraverso un mix di attività motoria generale (in cui vengono creati, consolidati e sviluppati gli schemi motori di base e si inizia a lavorare sulle capacità coordinative) e di attività ludico-schermistica con l'utilizzo di fioretto e maschera in plastica in cui vengono insegnate ai ragazzi le prime nozioni della nostra disciplina.
Tutto il materiale necessario sarà messo a disposizione gratuitamente dall'associazione.

Il corso è rivolto ai nati dal 2018 al 2016. 

ESORDIENTI E PRIME LAME

E' il corso con cui si entra nel mondo della scherma vera e propria, attraverso un percorso graduale che porterà il bambino ad appendere le tecniche schermistiche alternando lavoro specifico e lavoro a carattere motorio generale. Si partirà con attrezzatura in plastica (fornita gratuitamente dall'Associazione) per passare poi nel tempo, sempre rispettando i tempi di apprendimento del bambino, all'attrezzatura completa in ferro.

Il corso è rivolto ai nati nel 2015 e 2014. 

SCHERMA AGONISTICA E NON AGONISTICA

E' il corso che si rivolge a tutte le categorie,  da quelle del GPG Under 14, agli under 17, under 20 e Assoluti (compresi adulti principianti) con attività agonistica nazionale olimpica e paralimpica. 

Si alternano allenamenti di scherma specifici e sedute di preparazione atletica. Si utilizza attrezzatura elettrificata e vengono praticate sia il fioretto che la spada. Appartengono a questo gruppo anche gli atleti del settore della scherma in carrozzina e non vendenti.

Il corso è rivolto ai nati dal 2013 e precedenti suddivisi nelle varie categorie:

Maschietti/Bambine (2013)

Giovanissimi/e (2012)

Ragazzi/e (2011)

Allievi/e (2010)

Cadetti (2009-2007)

Giovani (2006-2004)

Assoluti (nati prima del 2004)

STAFF TECNICO
Istruttori
Fabio Castori, Mirko Capponi, Silvia Gdowska, Carlo Millevolte, Carol Pucci
Aiuto Istruttori
Maurizio Santarelli, Luca Marchetti, Silvio Scordi​

Preparazione Fisica e Attività Motoria
Carlo Millevolte, Carol Pucci
Mental Coaching
Simone Ciucani